UNA SCUOLA PER DIVENTARE GRANDI
La Scuola dell’Infanzia don Comelli accoglie bambini dai 3 ai 6 anni divisi in 4 sezioni.
La scuola dell’infanzia per noi è cura, tempo, autonomia, esperienza. E’ un porto sicuro dove il bambino desidera andare ogni giorno, con la certezza di poter partire per esperienze sempre nuove in un viaggio di conoscenza e scoperta dentro la realtà.
“Il bambino è fatto di cento. Il bambino ha cento lingue, cento mani, cento pensieri, cento modi di pensare, di giocare e di parlare. Cento sempre cento
modi di ascoltare, di stupire, di amare, cento allegrie per cantare e capire, cento mondi da scoprire, cento mondi da inventare, cento mondi da sognare.”
– LORIS MALAGUZZI –
Attraverso il rapporto con l’educatrice che lo accompagna in questa nuova avventura, il bambino entra da subito in rapporto con le cose, prende coscienza della realtà, con essa si paragona e impara a giudicarla passando dalla curiosità alla ricerca.
Valorizzato nella sua unicità il bambino acquisisce sicurezza, stima di sé, fiducia nelle proprie capacità. Nell’incontro con i coetanei e con gli adulti il bambino diventa sempre più cosciente di sé stesso, dei suoi stati affettivi e delle sue emozioni, dei legami di appartenenza che lo aiutano a crescere.
L’incontro con i coetanei e con gli adulti è promosso e valorizzato come possibilità di comunicazione di sé, di scambio, di accoglienza dell’altro diverso da sé, di crescita.
POTENZIAMENTO CAPACITA’ E COMPETENZE
Attraverso un piano didattico attento e personalizzato ciascun bambino può consolidare le proprie capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche ed intellettive necessarie per dare un senso alle esperienze personali; fare conoscere e rivivere le tradizioni della propria famiglia; acquisire gli strumenti linguistici e comunicativi atti a produrre messaggi e testi in diverse situazioni e contesti; sviluppare immaginazione, creatività e gusto estetico, per dare un significato e rielaborare le cose e la realtà che ci circonda.
Valorizzato dalle educatrici, il bambino sviluppa la capacità di riconoscere i legami di dipendenza che esistono nell’ambiente naturale e sociale, di orientarsi in maniera personale compiendo scelte autonome, di rendersi disponibile ad interagire in modo positivo con le diversità; di riconoscere e interiorizzare il concetto di libertà, cura di sé, degli altri e dell’ambiente, scoprendo la bellezza di impegnarsi e vivere per ciò che è giusto e vero.