Il percorso nell’italiano guida i ragazzi verso testi e contenuti differenti e via via più complessi, privilegiando la letteratura come fonte di profondità, di espressività e di bellezza.
Attività laboratoriali (drammatizzazione di testi letterari, scrittura creativa e laboratorio di giornalismo con Focus Junior Academy…) completano il percorso didattico.
Particolare rilievo è dato dalla lettura del quotidiano in classe che permette l’approccio ai temi di attualità e l’analisi del linguaggio giornalistico.
La lingua inglese fa sempre più parte della nostra quotidianità e diventa perciò necessario conoscerla e padroneggiarla con sempre più dimestichezza. La grammatica, studiata in modo approfondito, viene resa viva attraverso l’utilizzo di dialoghi, letture e canzoni.
Una grande importanza viene data alla comprensione e alla produzione orale attraverso lezioni con l’insegnante di classe in compresenza con madrelingua (in tutte le classi per un’ora settimanale).
Certificazioni Movers e Ket, didattica STEAM (Progetto Futura PNRR) con insegnante madrelingua e progetto CLIL.
L’approccio con la lingua avviene attraverso lo studio della grammatica e delle funzioni linguistiche necessarie a comunicare nella quotidianità.
Lo studio della civiltà e il contributo fornito dall’esperienza personale dell’insegnante avvicinano i ragazzi alla cultura spagnola e ispano-americana.
Progetto CLIL.
Osserviamo, analizziamo, conosciamo, comprendiamo e…disegniamo. Studiamo gli artisti, le opere, i monumenti, le città. Entriamo nel passato e nel presente con lezioni frontali, interdisciplinari e multimediali. Viaggiamo per visitare mostre e città d’arte perché pensiamo che l’arte vada vista e vissuta.
Il movimento è parte integrante della crescita dei ragazzi. La ricerca di nuove esperienze motorie (Moving Schools Challenger), l’esplorazione e il miglioramento delle proprie capacità coordinative, l’accettazione delle regole di gioco e di comportamento, il rispetto dei compagni sarà oggetto del percorso educativo.
La musica è una forma di linguaggio, un modo attraverso il quale si possono esprimere idee, sensazioni, messaggi: la musica è presente nella parola, nel modo di muoversi e di parlare. Le nostre attività (coro, concerti, musical), consentono a tutti di conoscere il mondo sonoro in modo diretto e approfondito… ballando, cantando, recitando.
La religione non è un accessorio, qualcosa che si aggiunge alla vita rimanendo all’esterno e ai margini, ma entra a dare significato ad ogni realtà umana, dall’amore al lavoro, dal gioco allo studio… è il motore più potente di ogni grande aspirazione e di ogni impegno umano. E’ in quest’ottica che si inserisce il “gruppo dei Cavalieri”, incontro pomeridiano di adolescenti amici cristiani che, una volta la settimana, pranzano insieme, giocano e dialogano con il loro insegnante.
L’educazione civica come diventa materia del SAPER FARE, del SAPER ESSERE e del SAPER VIVERE?
Un progetto per comprendere i concetti di natura e biodiversità che promuove lo spirito di ricerca e osservazione degli studenti con attività pratiche ed interattive in aula e nel bosco della scuola.
Approccio al “narrativo”: la storia è un racconto meraviglioso che spiega chi siamo noi. Attività laboratoriali e uscite didattiche.
Percorsi cinematografici a tema storico per gli argomenti più significativi.
Lezioni in inglese e in spagnolo in collegamento ai principali fattori storici del Regno Unito e della Spagna.
La nostra geografia è anche geografia umana: i luoghi sono le persone che li abitano.
Dibattiti sui grandi temi di attualità (dall’ambiente alla globalizzazione),
lavori in gruppi e visione di documentari e film, supporto di riviste geografiche e di strumenti digitali.
Lezioni bilingue in inglese e spagnolo.
La competenza matematica come abilità di sviluppare e applicare il pensiero logico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Compiti autentici; quesiti algebrici e geometrici in lingua inglese (didattica STEAM – Progetto Futura PNRR); partecipazione a concorsi nazionali di giochi matematici.
Quello scientifico è uno dei tanti punti di vista da cui leggere la realtà: la scuola ne propone potenzialità e limiti.
Lezioni supportate da esperti (anche genitori dei nostri alunni) in vari settori scientifici.
Visione di documentari e film.
Attività laboratoriali (esperimenti con l’esperto di chimica), didattica STEAM (Progetto Futura PNRR). Partecipazione a “Vigevano in Scienza” organizzato dal Liceo Cairoli in collaborazione con “Sharper, Notte Europea dei ricercatori Pavia”.
In tutte le materie, alternata alla didattica tradizionale, viene proposto il Flip Teaching o classe capovolta, una modalità di insegnamento e di apprendimento supportata da contenuti digitali dove tempi e schemi di lavoro sono invertiti rispetto alle tradizionali lezioni. E’ una forma di proposta educativa e didattico – formativa per il conseguimento delle competenze europee richieste alla fine della scuola secondaria di primo grado. Si avvale di:
Impariamo il disegno tecnico, il disegno grafico (con computer); studiamo i materiali, dal più semplice come il legno a quelli più sofisticati come quelli impiegati nell’ingegneria biomedica. Costruiamo modelli in scala e scenografie.
Lezioni frontali e multimediali; dibattiti e ricerche sugli argomenti trattati; percezione e analisi del vissuto e confronto interdisciplinare.
Laboratorio informatico.
Laboratorio di falegnameria per acquisire le prime competenze nel bricolage al fine di realizzare oggettistica da proporre in vendita al mercatino di Natale allestito all’interno della scuola.
Laboratorio di economia domestica per imparare le indispensabili attività domestiche della vita quotidiana ed acquisire l’autonomia necessaria per vivere la realtà.
Per capirne di più visita il sito https://sites.google.com/view/mariannasinistrocapovolta/home-page?authuser=0
NUMEROSE SONO LE ATTIVITA’ INTEGRATIVE SIA CURRICOLARI SIA FACOLTATIVE CHE ARRICCHISCONO L’OFFERTA DELLA SCUOLA:
Acquisizione di un corretto metodo di studio attraverso la proposta da parte dei docenti di: percorsi, strumenti e strategie atti a rendere il lavoro degli alunni più agile ed efficace.
Per gli alunni in difficoltà e di potenziamento per la valorizzazione delle eccellenze.
Musical, concerti, visite didattiche e viaggi d’istruzione.
Il percorso si presenta essenzialmente come formativo e tende a guidare i ragazzi alla conoscenza di sé, dei propri desideri e delle proprie attitudini grazie anche alla partecipazione al Campus Orientamento organizzato dal Comune di Vigevano e incontri mirati con la psicologa. Un consiglio orientativo, formulato dal Consiglio di Classe, conclude il percorso.
Laboratorio scientifico: corso di potenziamento di fisica e algebra per gli studenti intenzionati ad intraprendere un percorso scolastico superiore ad indirizzo tecnologico – scientifico.
Laboratorio di avvicinamento al latino per gli studenti intenzionati ad intraprendere un percorso scolastico superiore ad indirizzo umanistico.