17 Ott Hand in Hand
Percorso sperimentale in lingua inglese tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Secondaria di primo grado.
Alunna della terza media inizia una nuova avventura didattica e diventa docente per i bambini della Scuola dell’Infanzia.
Sfruttando la sua ottima pronuncia di madrelingua inglese racconterà, a puntate, una semplice fiaba ai bambini “grandi” della Scuola dell’Infanzia, coinvolgendoli in brevissimi dialoghi, seguiti dalla memorizzazione di alcune parole presenti nella fiaba stessa, abbinate a immagini da colorare.
La conoscenza di tale piccolo vocabolario fornirà gli strumenti per inventare insieme una nuova storia, raccontata anche attraverso immagini fissate su cartelloni.
Gli appuntamenti, a cadenza settimanale e della durata di mezz’ora, coinvolgeranno un’alunna della Scuola Secondaria di primo grado e gli alunni della classe terza della Scuola dell’Infanzia interna all’Istituto, supportati dalle rispettive insegnanti.
Vestire i panni di una giovanissima prof gioverà all’autostima della prima; l’ascolto in lingua straniera, l’elaborazione di elementi fiabeschi e la produzione di una storia collettiva da parte dei piccoli alunni chiuderanno il cerchio della condivisione non solo didattica, ma anche personale, contribuendo ad affrontare in modo originale le difficoltà relazionali che spesso emergono negli adolescenti con caratteristiche di insicurezza e di fragilità emotiva.