02 Nov Giornata di Orienteering
Gli alunni della Scuola Secondaria Don Comelli – classi prima e seconda- hanno vissuto una giornata davvero coinvolgente a pochi chilometri dalla nostra città, presso la riserva naturale La Fagiana (Magenta), all’interno del Parco del Ticino.
I ragazzi hanno potuto conoscere i segreti di quell’ambiente naturale e percorrere sentieri immersi in un bosco di querce, carpini, cerri e farnie; hanno chiuso gli occhi per udire il canto del picchio o riconoscere l’arrivo dell’inverno dal cinguettio di un pettirosso; alcuni, hanno addirittura avvistato un gruppo di caprioli!
Infine, ma non meno importante, hanno avuto occasione di vivere un’esperienza avventurosa ma anche molto formativa: l’attività di Orienteering.
Divisi in squadre, dotati di mappa e macchina fotografica, gli alunni si sono cimentati in una prova che mette in gioco la capacità di lavorare in gruppo, il senso dell’orientamento e anche un po’ di intuito; una “caccia al tesoro” racchiusa in un tesoro ben più grande: il bosco del Parco del Ticino.