Scuola Don Comelli Vigevano | PNRR ISTRUZIONE
20566
page-template-default,page,page-id-20566,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

PNRR ISTRUZIONE

 

 

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie non commerciali

L’Istituto Scolastico Paritario “Don Tarcisio Comelli”, gestito dalla Sant’Ambrogio Società Cooperativa Sociale Onlus di Vigevano, ha aderito all’Avviso AOOGABMI prot. n. 0130341 del 09/01/2023 – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie non commerciali (D.M. 65/2023), attraverso la realizzazione di interventi formativi riuniti in un unico progetto, volti a  sviluppare, all’interno dei curricula del primo ciclo, le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti (DM 65/2023).

PROGETTO “CLIMB YOUR GOALS”

Il progetto prevede l’implementazione delle competenze STEM degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado nell’area linguistica e scientifica, attraverso la realizzazione di laboratori e attività in orario curriculare e extra curriculare.

SCUOLA PRIMARIA

Per la scuola primaria sono previsti i seguenti interventi:

  • Laboratorio matematico – scientifico, svolto durante le ore curriculari con la finalità di potenziare la competenza matematica e scientifica di base attraverso un rinnovamento delle pratiche e delle metodologie didattiche con un lavoro verticale di continuità tra la scuola primaria e quella secondaria di primo grado. Si intende far crescere l’interesse verso la matematica e la fisica con la consapevolezza dell’importanza di queste due discipline  come modo di agire, scegliere e agire all’interno della realtà.
  • Laboratorio linguistico, svolto nel pomeriggio in orario extracurriculare: per rendere il metodo di apprendimento di una lingua più immediato soprattutto per i piccoli, sarà utilizzato il gioco. Attraverso il gioco si possono rompere gli schemi che si trovano nel contesto classe, aiutandosi con la fantasia e proponendo dei laboratori ludici, o meglio delle scatole temporali dove LEARNING BY DOING or BY MAKING EXPERIMENTS sviluppano nei bambini un approccio positivo e di rinforzo nei confronti della lingua straniera. Saranno realizzate due proposte educative diversificate secondo le età dei bambini.

 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Saranno previsti i seguenti interventi, realizzati durante l’orario curriculare:

  • Laboratorio tecnico – informatico: il computer è diventato uno strumento di uso quotidiano e saperlo utilizzare è ormai indispensabile nel mondo della scuola, nel mondo del lavoro e in quello di tutti i giorni. La fase teorica sarà integrata da una fase pratica in aula, per consentire agli alunni di sperimentare le condizioni ideali per lo svolgimento dell’attività base dei supporti concettuali forniti. L’alfabetizzazione mediatica costituisce un’opportunità irrinunciabile per l’acquisizione delle competenze necessarie agli alunni in funzione all’orientamento del percorso di studi futuro.
  • Laboratorio scientifico: l’istituzione di un laboratorio scientifico nasce con la consapevolezza di potenziare la competenza matematica sia con un rinnovamento delle pratiche e delle metodologie didattiche, sia con un lavoro verticale sui curriculi e i nuclei concettuali. Si intende far crescere l’interesse verso la matematica e la fisica, e incentivare, stimolando in particolare la fascia femminile, le eccellenze. Implementando la consapevolezza dell’importanza della matematica e della fisica come modo di agire, scegliere, lavorare nel mondo, risulta più efficace creare un raccordo tra la scuola secondaria di 1° e di 2° grado.
  • Laboratorio linguistico: prevede il potenziamento della lingua inglese e, dato l’alto livello richiesto nelle conoscenze linguistiche, un potenziamento con insegnanti madrelingua; seguendo il programma curricolare in parallelo con l’insegnante di classe, si approfondiranno le skills di listening e di speaking attraverso compiti di realtà, giochi e sfide in gruppi.