Scuola Don Comelli Vigevano | Attività EXTRACURRICULARI
18718
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-18718,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

Attività EXTRACURRICULARI

Nelle ore rimanenti della settimana scolastica (lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio), vengono organizzate le seguenti attività opzionali facoltative: inglese, coro, minibasket, doposcuola, musica d’insieme, lezioni individuali di strumento.

 

 

 

Le attività avranno inizio ad Ottobre e termineranno a Maggio.

INGLESE

Il pomeriggio si tinge di rosso, bianco e blu attraverso un corso di potenziamento della lingua inglese.
Gli incontri hanno l’obiettivo di ampliare le competenze linguistiche dei bambini potenziando tutte le quattro abilità (ascolto, parlato, lettura e scrittura) attraverso esercizi creativi, attività ludiche, canzoni, filastrocche e giochi di ruolo. Le lezioni, interamente in lingua, saranno così dinamiche e coinvolgenti che gli studenti svolgeranno attività di vocabolario e persino grammatica divertendosi. Provare per credere!

DOPOSCUOLA

Il doposcuola è gestito da un’insegnante interna alla scuola.
Gli obiettivi principali di questo servizio sono:
– lo svolgimento dei compiti secondo i ritmi e i bisogni di ogni singolo bambino. Per questo l’insegnante del doposcuola cerca di affiancare ogni alunno scovando le strategie più adatte, affinché tutti possano sviluppare le proprie capacità e conoscenze al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati dalla scuola primaria.
– lo sviluppo in ogni bambino di un certo grado di autonomia. Durante l’intero anno scolastico, al doposcuola, si insegna a “fare da soli”, ad essere autonomi nello svolgimento dei compiti ma anche nell’organizzazione del materiale e in tutte le attività che il servizio propone.
– l’interazione tra i pari: la metodologia prediletta è il Cooperative Learning, metodo attraverso il quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. Tutto ciò avviene sotto l’attenta sorveglianza dell’insegnante di riferimento.
– lo sviluppo della creatività e del pensiero critico. L’insegnante cerca di non fornire immediatamente la soluzione nei momenti di difficoltà del bambino ma cerca di far fiorire il dialogo e la discussione, in modo tale che lo studente ragioni e si
confronti arrivando in autonomia alla soluzione del problema.

Il pomeriggio si tinge di inglese: l’arte e la creatività si incontrano per dare libero sfogo alla fantasia, attraverso materiali, lavori e piccole opere che diventano così il mezzo comunicativo per esplorare anche questo aspetto della lingua.

CORO

Il coro della scuola permette agli alunni che vi partecipano di apprendere l’arte del cantare insieme. Oltre ad accompagnare con il bel canto gli eventi della vita della scuola, il coro voci bianche “don T. Comelli” ha collaborato al progetto “Coro Patris” a Novara ed è stato protagonista di diversi concerti con altri cori di adulti.

MUSICA D’INSIEME

Strumenti proposti: chitarra, pianoforte, violino e flauto traverso.

LEZIONI INDIVIDUALI DI STRUMENTO

Strumenti proposti: chitarra, pianoforte, violino e flauto traverso.

MINIBASKET

Il corso di minibasket si pone come obiettivo:

– migliorare le abilità motorie dei bambini che vi partecipano;
– conoscere il gioco-sport del Minibasket;
– Consolidare gli schemi motori di base;
– Scoprire e consolidare l’equilibrio statico e dinamico.
– Migliorare la mobilità articolare.
– Riconoscere lo schema corporeo.