26 Set Centro Sportivo Costamagna
Sabato 23 c.m. è stato inaugurato il “Centro Sportivo Costamagna” intitolato al cavalier Achille Costamagna, noto ed importante imprenditore della nostra città, che ha dedicato la vita a far crescere l’economia ed il lavoro locale e ha voluto lasciare un segno tangibile della sua opera in Vigevano, contribuendo in modo decisivo alla realizzazione della nostra palestra.
Dal discorso introduttivo all’evento emerge come nel marzo 2015 sia stata presentata la prima idea progettuale per raccogliere fondi per la palestra e, sul progetto, sia stata riportata la citazione di un poeta armeno:
Vedo la vita da un occhio solo, l’altro è di vetro.
Se da quest’unico occhio vedo molte cose,
ne vedo molte di più dall’altro, perché l’occhio sano mi serve per vedere,
quello cieco a sognare.
Questa frase voleva rappresentare simbolicamente la realtà della Sant’Ambrogio Opere, una cooperativa sociale impegnata nell’inserimento nel mondo del lavoro di persone in situazione di fragilità e di svantaggio; una piccola cooperativa, con molti limiti e poche risorse, che intraprendeva il sogno avventuroso della realizzazione di un impianto sportivo.
Oggi quel sogno è diventato realtà.
Dopo più di 2 anni di pratiche burocratiche e soli 3 mesi di lavori, agli alunni della scuola don Comelli e alla città intera viene consegnata questa nuova e bella struttura, per praticare lo sport, consapevoli del valore sociale ed educativo che esso può rappresentare nel contribuire alla crescita integrale della persona umana.
L’impianto sportivo è stato progettato per ospitare attività di educazione motoria, pallavolo, basket, minibasket, calcetto e attività sportive a corpo libero ed è fruibile da scuole, associazioni, gruppi, privati.
Un grazie doveroso va innanzitutto a Don Comelli perché fin da ragazzi ci ha educati a vivere la vita pienamente, come servizio, ad assumerci la responsabilità quotidiana della costruzione del bene comune, a non avere paura delle imprese che sembrano impossibili, ad essere temerari e a desiderare cose grandi.
Grazie anche a coloro i quali hanno condiviso insieme a noi questo momento di gioia e di grande soddisfazione.