Scuola Don Comelli Vigevano | GLI SPAZI
15668
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15668,page-child,parent-pageid-15431,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

GLI SPAZI

SPAZIO ATTIVITA’ ED ESPERIENZE

Compito dell’adulto attento è cogliere, attraverso lo sguardo del bambino, la sua direzione e le sue curiosità con un ruolo di empatia. Quello del bambino è uno sguardo libero e curioso che lo porta a vedere oltre la materialità e ad osservare il mondo da una diversa prospettiva.

MUSICA

Nuovo progetto musicale, che attraverso l’utilizzo degli strumenti serve a favorire il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, la socializzazione, il ragionamento logico, la memoria e il pensiero creativo.

SPAZIO PSICOMOTORIO

All’interno è allestito uno spazio dove si può “andare sul suolo” per ricevere quello che c’è di buono ed alzarsi per esistere, guardare in avanti e utilizzare le mani.

SPAZIO OUTDOOR

Lo spazio esterno diventa un luogo privilegiato di crescita e di sviluppo per l’esperienza. Modificando il modo di osservare, i bambini ampliano lo sguardo sulle forme e sui colori della natura.

CURA E IGIENE PERSONALE

Grande attenzione è data alla cura e igiene del bambino, svolta dalle educatrici in base alle necessità di ciascuno. Il bagno è dotato di fasciatoio e sanitari di dimensioni ridotte per valorizzare la conquista delle prime autonomie e di armadietti individuali dove riporre il cambio.

PRANZO

I bambini consumano un piccolo spuntino dopo l’entrata, il pranzo e la merenda del pomeriggio, in una zona attrezzata con tavolini. E’ un’occasione di condivisione e di piacere e un momento denso di significato che contribuisce all’acquisizione di progressive autonomie nel bambino. Il menù è sottoposto ogni anno al parere dell’Ats di Pavia; viene preparato dal Centro Inservio, che è molto attento alla stagionalità e alla qualità dei prodotti.

BOSCO

Sosteniamo il diritto del bambino ad abitare spazi esterni a contatto con la natura dove possa vivere in libertà il gioco, il movimento e l’avventura. Dove correre il rischio significa imparare.

Spazi e materiali favoriscono l’elaborazione di esperienze di sperimentazione, conoscenza, gioco, attraverso attività libere o strutturate, sempre vissute all’interno della relazione con l’adulto.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”

     – Proust –