20 Ott Serate musicali e lezioni-concerto
E’ ripresa da qualche giorno la Stagione Musicale indirizzata, come le precedenti Lezioni Concerto, agli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado Don Comelli.
Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, intende quest’anno proporre i vari linguaggi musicali come occasione di scoperta delle epoche e dei luoghi che costituiscono i riferimenti della nostra identità culturale.
Il coinvolgimento dei ragazzi è maggiore rispetto al passato: dall’educazione all’ascolto si passa ad un ruolo attivo da parte dei giovani fruitori del progetto, i quali intervengono nello stesso in vari modi: indagando sui luoghi geografici trattati, sulla loro storia e sui loro abitanti; presentando gli Autori e i pezzi musicali di volta in volta protagonisti; accompagnando i brani musicali con disegni e colori che rispecchiano il loro personale modo di vivere l’esperienza musicale in atto.
L’intento è quello di stimolare domande piuttosto che fornire risposte, suggerendo autonomi approfondimenti personali, in un atteggiamento prettamente didattico, di indagine e di scoperta.
La stagione musicale è formata da due componenti parallele:
- un percorso di lezioni-concerto da tenersi, da parte della prof di Ed. musicale della Don Comelli Agnese Jurkowska e dal prof Antonio Bologna, presso la scuola all’interno delle ore curricolari, che ha lo scopo di introdurre l’argomento di volta in volta affrontato, di collegarlo al programma scolastico in corso, di rispondere agli interrogativi degli studenti, di presentare il programma della relativa Serata Musicale presso Palazzo Roncalli;
- il ciclo delle Serate Musicali, veri e propri concerti in cui vengono eseguiti dal vivo brani del grande repertorio della musica classica collegati a esempi e campioni della musica popolare e commerciale. Tali serate si svolgeranno nei venerdì successivi alle lezioni-concerto e vedranno la libera e autonoma partecipazione degli studenti e dei loro genitori oltre che degli insegnanti dell’Istituto.
Il cartellone 2017/2018, dal titolo “Il giro del mondo in ottanta melodie”, comprende la proposta di musiche di vari Paesi del mondo e si concluderà nel mese di maggio con “Napul’è…” un incontro dedicato al ruolo che la città di Napoli ha avuto nella cultura musicale degli ultimi quattro secoli, fino a diventare vero e proprio “prodotto di esportazione”, dotato di una sua irripetibile identità ed unicità, in grado di evocare nell’immaginario di tutto il mondo il sole e la bellezza dell’Italia.
Il percorso “Serate Musicali”, come il tradizionale Musical che la scuola propone da anni, si inserisce a pieno titolo nella proposta formativa della Don Comelli e intende coinvolgere gli studenti su un piano principalmente estetico, promuovendo nella scuola la ricerca del bello attraverso l’arte in ogni sua manifestazione.